Prof. Avv. Sebastiano Bruno Caruso

Bruno Caruso

Ordinario di diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Catania 

Cassazionista 

Il Prof. Avv. Sebastiano Bruno Caruso, allievo di Massimo D’Antona e di Raffaele De Luca Tamajo, è dal 1990 professore ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Catania; ha svolto un’ampia attività di studio e ricerca su numerose tematiche del diritto del lavoro e del diritto sindacale, dedicando ampio spazio ai profili comparati e alla indagine degli aspetti socialmente rilevanti della integrazione comunitaria e del rapporto lavoro pubblico lavoro privato.

Ha partecipato alla stesura di diversi rapporti di carattere internazionale, tra cui per la Russell Sage Foundation, New York (sul tema ‘non standard contract of employment’) e per il Working Lives Research Institute, London Metropolitan University per conto della Commisisone europea, DG occupazione e affari sociali (sul tema ‘precarious work and social rights’).

Ha partecipato ad audizioni al Senato e alla Camera dei deputati sul tema della riforma della legge dello sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla riforma del mercato del lavoro; è stato componente di diverse commissioni, tra cui la Commissione Bassanini per la riforma del Pubblico Impiego istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e diretta da Massimo D’Antona.

È stato relatore in importanti conferenze nazionali e internazionali.

E’ socio della Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), della Associazione Italiana del Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale e della Associazione LLC – Labour Law Community.

In occasione di diversi soggiorni all’estero, in qualità di professore a contratto e di visiting professor (New York, Los Angeles, Londra, Toronto, Cambridge, Nantes, Barcellona), ha avuto modo di approfondire tematiche di ampio respiro quali globalizzazione e diritto del lavoro, tutela della concorrenza, diritti sociali, formazione e capability.

E’ membro del comitato editoriale di diverse prestigiose riviste e dirige il Centro studi diritto del lavoro europeo Massimo D’Antona e la sua collana editoriale.
Insieme al gruppo Freccia Rossa è coautore di proposte di legge di modifica dell’attuale assetto giuridico istituzionale del diritto del lavoro e diritto sindacale.

Ha ricoperto la carica di assessore alla famiglia, lavoro e alle politiche sociali della Regione Siciliana.

Dal 2015 è titolare dell’insegnamento di   diritto del lavoro  alla Luiss Guido Carli di Roma

Svolge attività di consulenza legale per Enti pubblici e privati.

 

prof.avv.brunocaruso@laplaw.it

avv.brunocaruso@pec.ordineavvocaticatania.it

Risultato immagini per logo linkedin

 

Start typing and press Enter to search