Specializzazioni
Diritto del lavoro
Lo Studio Labour & Public, grazie alla particolare competenza accademica e professionale dei partners e all’esperienza maturata nel corso degli anni, è specializzato in diritto del lavoro ed è in grado di offrire un’attività di assistenza e consulenza, strutturata e continuativa così come episodica, di altissimo livello a clienti nazionali e internazionali in materia giuslavoristica, tanto per le attività ordinarie quanto per quelle straordinarie. Da diversi anni, il diritto del lavoro è stato oggetto di numerosi e continui interventi legislativi di riforma che hanno reso necessaria una elevata expertise degli Avvocati giuslavoristi in grado di supportare le aziende nelle scelte strategiche gestionali (utilizzo di lavoro flessibile, gestione delle eccedenze, adozione di sistemi di controllo sempre più tecnologici, gestione di procedimenti disciplinari e successiva irrogazione di sanzioni conservative o espulsive, ecc.), al fine di preventivare e ridurre i costi per le imprese e per i lavoratori connessi alle eventuali incertezze del quadro normativo. Il diritto del lavoro è terreno di profondi cambiamenti connessi inoltre alla trasformazione delle imprese e dei mercati, di cui emblematici sono i fenomeni di frammentazione organizzativa (reti e gruppi di imprese), di codatorialità, di nuove forme di integrazione della forza lavoro nel meccanismo produttivo (somministrazione e distacco), d’inserimento di strumenti digitali (industria 4.0), ma anche di una estrema complessità delle vicende traslative che caratterizzano i trasferimenti di azienda, di ramo d’azienda, gli appalti, i cambi di gestione e la complessa disciplina della cosiddette “clausole sociali”. In una materia in continua evoluzione, come quella giuslavoristica, la competenza e la professionalità dei partners dello Studio Labour & Public fa sì che lo Studio sia una vera e propria boutique di eccellenza, una garanzia di affidabilità della gestione sia consulenziale, sia giudiziale, delle problematiche in materia di lavoro, in grado di fornire ai propri clienti un’assistenza altamente qualificata, flessibile e personalizzata in relazione alle specifiche esigenze del caso.
Diritto sindacale
Lo Studio Labour & Public è specializzato in diritto sindacale e, grazie alla particolare competenza accademica e professionale dei partners e all’esperienza maturata nel corso degli anni, è esperto nell’affiancamento del management aziendale nella gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali e nell’assistenza su questioni attinenti alla rappresentatività del sindacato, all’ambito di applicazione dei contratti collettivi, ai casi di conflitto collettivo e di condotta antisindacale. Lo Studio, inoltre, grazie all’expertise dei suoi partners, è specializzato nell’attività di coinvolgimento del sindacato e nella conduzione di negoziati diretti alla stipula di contratti decentrati e/o accordi cosiddetti di prossimità, finalizzati alla creazione di opportunità occupazionali, all’adozione di forme di partecipazione dei lavoratori, a incrementi di competitività e di salario, alla gestione delle crisi aziendali e occupazionali, nonché all’avvio di nuove attività.
Gestione di crisi aziendali
Lo Studio Labour & Public è specializzato in gestione della crisi aziendale, tramite un’analisi puntuale dei processi economici in corso, una valutazione dell’azienda e delle risorse al fine di individuare le criticità, pianificarne la soluzione ed il recupero. Nell’ambito della crisi aziendale, assiste le aziende in relazione alla gestione del personale, fornendo il proprio supporto alle aziende medesime nelle procedure di Cassa integrazione Guadagni (CIG), ordinaria e straordinaria, nelle procedure di mobilità, nella stipula di contratti di solidarietà, nel ricorso agli ulteriori ammortizzatori sociali previsti dalla normativa vigente, nonché nelle eventuali procedure di licenziamento collettivo che si dovessero rendere necessarie. Lo Studio, grazie alla particolare competenza accademica e professionale dei partners e all’esperienza maturata sul campo, assiste le aziende nella verifica dell’esistenza dei presupposti di legge per poter accedere a tali ammortizzatori sociali, nelle fasi di consultazione e di contrattazione sindacale, nella stesura dei relativi accordi, negli incontri presso le associazioni di categoria e/o presso i competenti enti pubblici, nella predisposizione e nell’invio di tutta la modulistica e di tutta documentazione necessaria al perfezionamento delle suddette procedure.
Diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Lo Studio Labour & Public si distingue per l’elevato livello di specializzazione maturato, sia in ambito accademico, sia a livello consulenziale e di assistenza giudiziale, in materia di lavoro nelle pubbliche amministrazioni. La materia del pubblico impiego, per la sua complessità, per la peculiarità dei principi giuridici e delle procedure giudiziali che la contraddistinguono, costituisce un ramo altamente specialistico del diritto e in particolare del diritto del lavoro. Tale specificità è indotta dalla peculiarità del datore di lavoro, la Pubblica Amministrazione, che agisce ancora – almeno con riferimento alla macroorganizzazione degli uffici e degli organici, alle procedure concorsuali, ovvero ai rapporti con alcune categorie di dipendenti – con prerogative d’autorità e secondo i principi di buon andamento, imparzialità, trasparenza, partecipazione, propri dell’agire amministrativo. Se per il personale in regime di diritto pubblico rimane ferma la giurisdizione del giudice amministrativo, a cui restano altresì devolute, in generale, le controversie in materia di procedure concorsuali per l’assunzione dei dipendenti pubblici, tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni sono devolute al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro. Lo Studio Labour & Public, grazie alla competenza dei suoi partners, è in grado di fornire assistenza qualificata non soltanto al personale in regime di diritto pubblico, ma a chiunque abbia in corso un rapporto di lavoro o di impiego alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, dal momento dell’assunzione e fino alla cessazione del rapporto. In particolar modo, lo Studio si occupa di concorsi pubblici per l’accesso al pubblico impiego e relativo contenzioso (ricorsi giurisdizionali, sia individuali che collettivi); concorsi pubblici interni per progressioni orizzontali e verticali; conferimento e revoca di incarichi dirigenziali; mobilità volontaria del personale; recupero di differenze retributive per utilizzo in mansioni superiori; trasferimenti o utilizzo in mansioni di area inferiore; sospensione cautelare; collocamento in mobilità. Particolare attenzione, nell’ambito del pubblico impiego, è data alle forme di responsabilità in cui può incorrere il pubblico dipendente. Lo Studio fornisce, pertanto, fornisce assistenza in materia di responsabilità amministrativa e responsabilità contabile; responsabilità civile dei dipendenti pubblici (ricomprendente ogni tipologia di responsabilità scaturente dalla lesione della sfera giuridica di terzi da parte del pubblico dipendente); responsabilità disciplinare (nella quale incorre il lavoratore nel momento in cui non osserva gli obblighi contrattualmente assunti).
Relazioni sindacali e contrattazione collettiva nel pubblico impiego
Lo Studio Labour & Public vanta una pluriennale esperienza sul campo in materia di assistenza alle pubbliche amministrazioni e/o alle organizzazioni sindacali in materia di contrattazione decentrata nei quattro comparti del settore pubblico. I partners dello Studio, grazie all’elevata competenza maturata, sono in grado di offrire assistenza nelle trattative sindacali, nella selezione e individuazione delle delegazioni trattanti, nelle materie e negli spazi in cui è possibile trattare in sede decentrata, nella finalizzazione delle risorse destinate alla contrattazione decentrata medesima, nonché in materia di informazione e consultazione sindacale e di condotta antisindacale. Si tratta di un ambito altamente specialistico e di cruciale importanza, nel quale i partner dello Studio Labour & Public sono in grado di fornire una consulenza e una eventuale assistenza giudiziale di elevata professionalità.
Certificazione della parità di genere
Lo Studio Labour & Public fornisce consulenza e supporto operativo alle imprese che intendono ottenere la certificazione della parità di genere introdotta dalla Legge n. 162 del 2021. Tale disciplina, infatti, ha previsto la possibilità per le aziende che superano il gender gap e che ottengono il “bollino rosa”, di godere di una serie di benefici in termini di esoneri contributivi, di accesso agli aiuti di Stato e di aggiudicazione degli appalti pubblici. Lo Studio Labour & Public affianca le aziende in tutti i passi verso l’ottenimento della Certificazione sulla Parità di Genere (UNI/PdR 125/2022) attraverso le seguenti attività: revisione o predisposizione delle procedure aziendali esistenti in materia di prevenzione e contrasto alla discriminazione; analisi dell’organizzazione aziendale alla luce dei KPI introdotti dalle Linee guida UNI/PdR 125/2022; definizione del piano d’azione per l’attuazione delle politiche di parità di genere.
Diritto tributario e pianificazione fiscale
Pianificazione fiscale
Con riferimento alla consulenza fiscale, lo Studio presta assistenza in tutte le tematiche inerenti la fiscalità d’impresa, le operazioni straordinarie, il settore del real estate, le operazioni di finanza strutturata e di private equity, sia a livello nazionale che internazionale.
Lo Studio presta altresì la propria assistenza a individui, famiglie e family offices per la gestione, tutela e trasmissione dei patrimoni e aziende familiari, con specifico riferimento ai passaggi generazionali; nonché assiste le imprese e persone fisiche per i piani di incentivazione per il management e per il trattamento fiscale dei piani di welfare previsti per i lavoratori dipendenti.
L’attività di consulenza si estende, inoltre, alla gestione di procedure preventive e istanze di interpello ai competenti uffici dell’Amministrazione finanziaria.
Contenzioso tributario
Con riguardo al contenzioso, lo Studio fornisce un’assistenza qualificata e tempestiva nel prevenire l’insorgere di controversie con l’Amministrazione finanziaria in tutte le procedure stragiudiziali e preventive e, ove richiesto, fornisce assistenza innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria fornendo le migliori strategie in ogni fase e grado del contenzioso tributario.
Diritto amministrativo
Lo Studio Labour & Public, anche grazie all’esperienza maturata prestando consulenza continuativa a favore di organismi ed enti pubblici, anche locali, società municipalizzate e società a partecipazione pubblica, è in grado di assistere i propri clienti nelle principali aree del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia, individuando le migliori soluzioni in relazione alle necessità del caso. Lo Studio Labour & Public è una boutique legale altamente specializzata nell’ambito del diritto amministrativo, nel campo delle società a partecipazione pubblica e in house providing, degli appalti pubblici, dell’urbanistica e dell’edilizia, dell’ambiente e dell’energia, dei trasporti, della sanità e del commercio, di concerto con gli specifici dipartimenti competenti di volta in volta interessati. I partner dello Studio hanno maturato esperienza e consuetudine con il giudizio amministrativo in tutte le sue tipologie: dal rito ordinario a quello abbreviato; dal rito previsto per i contenziosi in materia di contratti pubblici al rito elettorale; dal rito sul silenzio della P.A. al contenzioso in materia di accesso. L’expertise in questo ambito non si ferma al diritto processuale amministrativo, ma si estende anche al contenzioso civile, agli arbitrati ed alla risoluzione alternativa delle controversie. Lo Studio garantisce la massima attenzione al cliente, costruendo la difesa in giudizio per rispondere alle singole esigenze, con ciò offrendo un servizio sartoriale, oltre che specializzato e soprattutto completo, che rappresenta il valore aggiunto della consulenza e dell’assistenza legale offerta. La qualità del servizio reso ai propri clienti rappresenta il carattere distintivo dello Studio Labour & Public, coniugando la professionalità tipica dello studio tradizionale con le esigenze provenienti da un mercato sempre più dinamico ed internazionale.
Diritto sanitario pubblico e privato
Lo Studio Labour & Public, in virtù della intensa attività svolta a favore di enti del Servizio Sanitario Nazionale, di Aziende Ospedaliere Universitarie, nonché di centri di cura, assistenza e ricerca nell’ambito sanitario, di primaria importanza a livello nazionale, garantisce una approfondita consulenza nell’ambito del diritto sanitario pubblico e privato. Lo Studio è specializzato nel contenzioso del personale, dirigenziale e non, delle aziende sanitarie pubbliche alla luce della specifica normativa di settore, vantando una pluriennale esperienza in materia di redazione degli atti aziendali, di organizzazione e gestione delle risorse umane in sanità, di conferimento degli incarichi dirigenziali e di direzione di strutture (dipartimentali, complesse e semplici), di attività libero professionale della dirigenza medica, ecc. Lo Studio, valorizzando l’expertise interdisciplinare dei propri partners, è inoltre specializzato nel fornire assistenza in merito agli assetti organizzativi, gestionali e assicurativi in ordine alla responsabilità medica, curando gli adempimenti e i presidi oggi richiesti dalla normativa di riferimento e seguendo i relativi contenziosi anche in tema di malpractice. Lo Studio offre pertanto assistenza e consulenza, oltre che difesa giudiziale, nell’interesse di strutture ed enti sanitari, pubblici e privati. In particolare, la consulenza prestata dallo Studio riguarda, tra l’altro, la predisposizione dei contratti afferenti all’attività della struttura sanitaria, la partecipazione a gare d’appalto per la fornitura di dispositivi medico-sanitari, le procedure di risk management e di valutazione del rischio connesso ai singoli sinistri e i relativi aspetti assicurativi, oltre che i profili di protezione dei dati personali trattati dalle strutture.
Diritto civile
Lo Studio Labour & Public, grazie a una esperienza sul campo ormai trentennale, è specializzato in diritto civile con particolare attenzione alle questioni connesse alla contrattualistica (obbligazioni, contratti tipici e atipici, convenzioni, appalti privati) e alle tematiche connesse alla responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale delle persone giuridiche e delle persone fisiche. Lo Studio è esperto in disciplina e contrattualistica delle prestazioni e di responsabilità professionali, nonché di responsabilità medica e delle strutture sanitarie. Nell’operare come una vera e propria boutique legale, lo Studio pone particolare attenzione alla qualità della consulenza offerta, elaborando altresì le soluzioni più idonee alle esigenze della stessa e del singolo caso.