Prof. Avv. Loredana Zappalà

Loredana Zappalà

Associato di diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Catania

Cassazionista

La Prof. Avv. Loredana Zappalà è, dal 2015, professore associato di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Catania. Dopo aver conseguito il PhD in Diritto del lavoro europeo, ha svolto una costante attività di ricerca in numerosi ambiti del diritto del lavoro, occupandosi, soprattutto, di lavoro flessibile, di pubblico impiego, di dirigenza pubblica, di contrattazione collettiva e di diritto antidiscriminatorio.

E’ titolare dell’insegnamento di Diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni nel Corso di laurea magistrale in Management delle pubbliche amministrazioni e di Diritto del lavoro del Corso di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Nel novembre 2020 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), ai sensi della L. n. 240 del 2010, per la prima fascia della docenza universitaria (Prof. Ordinario) del settore concorsuale 12/B2 – Diritto del lavoro (SSD IUS/07).

Dal 2002 è Avvocato (iscrizione n. 4362); dall’1 novembre 2014 ha optato per il regime di impegno a tempo definito, che consente l’esercizio della professione forense.

Nel 2015 è partners dello Studio legale di consulenza Labour & Public.

Dal novembre 2016 è iscritta all’Albo dei Cassazionisti.
E’ socia della Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI) e della Associazione Italiana del Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.

È componente del Comitato scientifico del Centro Studi di Diritto del lavoro europeo “Massimo D’Antona” dell’Università degli Studi di Catania.

È stata consulente dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS), Ente pubblico di ricerca e formazione avente sede in Roma e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in qualità di componente del Comitato di esperti per la valutazione dei progetti di studio e di intervento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a carico del Fondo Speciale Infortuni.

Ha collaborato con l’UPI (Unione delle Province Italiane) e con il FORMEZ PA nell’ambito del Progetto “Sviluppo di Osservatori sui mercati del lavoro” – Asse A (Obiettivo Convergenza)”, con particolare riferimento alle questioni connesse al tema “Mercato del Lavoro e Servizi per l’Impiego: il ruolo delle istituzioni e degli attori sociali”.

Ha maturato una ormai decennale esperienza in materia di valutazione delle performance delle pubbliche amministrazioni e dei dirigenti pubblici, quale Presidente e componente di Organismi Indipendenti di Valutazione di amministrazioni provinciali e Comuni di grandi dimensioni. E’ iscritta nell’elenco nazionale degli Organismo Indipendenti di Valutazione (fascia 3). E’ attualmente componente dell’OIV dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica Sociale) e dell’OIV di Roma Capitale.

Oltre a diversi saggi in materia di diritto del lavoro europeo e di pubblico impiego, è autrice delle seguenti monografie: La tutela della persona nel lavoro a termine. Modelli di regolazione e tecniche di regolamentazione al tempo della flexicurity (Giappichelli, 2012), La colpa del lavoratore (Giappichelli, 2020).

Nel dicembre 2020 ha ottenuto l’Attestato di Expertise del panel.4clegal.com, ottenendo n. 10 Track Record Validati sulla Piattaforma del Mercato Legale 4.0. attraverso il Beauty Contest Digitale https://www.4clegal.com/.

Dal dicembre 2020 è partner del network Partner24Ore Avvocati, rete professionale gestita dal Sole 24 ore con lo scopo di unire le competenze di commercialisti e di altri professionisti e società specializzate nell’offerta di servizi specifici ad elevato valore aggiunto, https://partner24oreavvocati.ilsole24ore.com/professional-partner/avv-prof-loredana-zappala/ .

 

prof.avv.loredanazappala@laplaw.it 

loredana.zappala@pec.ordineavvocaticatania.it

Risultato immagini per logo linkedin

 

 

Associazione Giuslavoristi Italiani

 

 

 

Volumi pubblicati

La colpa del lavoratore, Giappichelli, 2020 La tutela della persona nel lavoro a termine

Start typing and press Enter to search