Chi siamo 2018-03-07T21:19:55+00:00
Loading...

CHI SIAMO

Fondato nel 2014 su iniziativa del Prof. Avv. Bruno Caruso e di altri partners legati da anni di precedenti collaborazioni accademiche e professionali, lo studio Labour & Public si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e sindacale, di responsabilità professionale, di gestione del personale nelle società a partecipazione pubblica, di diritto sanitario e di contrattualistica privata e pubblica, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici. Lo studio si caratterizza per la capacità di costituire un centro di assistenza legale all’interno del quale imprese private, enti e società pubbliche – spesso sulla base di rapporti convenzionali di medio lunga durata – sono in grado di trovare un’ampia gamma di professionalità e competenze, tali da affiancare le rispettive attività in ogni aspetto della dinamica organizzativa, dalla consulenza immediata e specifica, alla impostazione delle scelte strategiche, alla gestione delle relazioni sindacali, alla formazione del personale, al contenzioso giudiziale in ogni ordine e grado di giurisdizioni nazionali ed europee.

Prof. Avv. Sebastiano Bruno Caruso
Prof. Avv. Sebastiano Bruno CarusoSocio Fondatore

Il prof. avv. Sebastiano Bruno Caruso,  allievo di Massimo D’Antona, è dal 1990 professore ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Catania;  ha svolto un’ampia attività di studio e ricerca su numerose tematiche del diritto del lavoro e del diritto sindacale, dedicando ampio spazio ai profili comparati e alla indagine degli aspetti socialmente rilevanti della integrazione comunitaria.
Ha partecipato alla stesura di diversi rapporti di carattere internazionale, tra cui  per la Russell Sage Foundation, New York (sul tema ‘non standard contract of employment’) e per il Working Lives Research Institute,, London Metropolitan University per conto della Commisisone europea, DG occupazione e affari sociali (sul tema ‘precarious work and social rights’).
Ha partecipato ad audizioni al Senato sul tema della riforma della legge dello sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla riforma del mercato del lavoro; è stato componente di diverse commissioni, tra cui la Commissione Bassanini per la riforma del Pubblico Impiego istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri  e diretta da Massimo D’Antona.
E’ stato relatore in importanti conferenze nazionali e internazionali.
In occasione di diversi soggiorni all’estero, in qualità di professore a contratto e di visiting professor (New York, Los Angeles, Londra, Toronto, Cambridge, Nantes, Barcellona), ha avuto modo di approfondire tematiche di ampio respiro quali globalizzazione e diritto del lavoro, tutela della concorrenza, diritti sociali, formazione e capability.
Insieme al gruppo Freccia Rossa è coautore di proposte di legge di modifica dell’attuale assetto giuridico istituzionale del diritto del lavoro e diritto sindacale. Ricopre attualmente la carica di assessore alla famiglia, lavoro e alle politiche sociali della Regione Siciliana.
Svolge attività di consulenza legale per Enti pubblici e privati.
Prof. Avv. Antonio Lo Faro
Prof. Avv. Antonio Lo FaroSocio Fondatore

    

Laureato in giurisprudenza nell’Università di Catania con il massimo dei voti nel 1988 Antonio Lo Faro ha perfezionato i propri studi dapprima presso la Scuola di specializzazione in Diritto del lavoro dell’Università Federico II di Napoli e poi conseguendo il Dottorato di ricerca presso lo European University Institute. Ricercatore nell’Università di Siena dal 1994, è poi divenuto Professore ordinario nel 2003, ricoprendo da allora l’incarico di docente di Diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza di Catania.
Accanto all’attività di ricerca, proseguita in soggiorni di studio presso la Columbia University di New York e altre università italiane e straniere, Antonio Lo Faro ha svolto attività di esperto per conto della Commissione europea in occasione della redazione di studi e ricerche nel campo delle relazioni sindacali transnazionali, della prestazione di servizi, delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie di lavoro. Prima di intraprendere la professione di avvocato ha svolto regolarmente attività consulenziale in regime di intra moenia universitario a favore di imprese private ed enti pubblici.
Autore di decine di pubblicazioni scientifiche in lingua italiana, inglese e francese, possiede una competenza specifica del diritto europeo. E’ socio della Associazione Italiana del Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale e del Centro Studi di Diritto del lavoro Domenico Napoletano.
Avv. Fiorella Russo
Avv. Fiorella RussoSocio Fondatore

    

Nata il 3.6.1968 a Catania, Fiorella Russo ha conseguito il Diploma di Maturità Classica, con voto di 60/60, nell’anno scolastico 1985-86 e la Laurea in Giurisprudenza in data 3.11.1992 presso l’Università degli Studi di Catania, con voto di 110/110, discutendo una tesi sperimentale in Diritto Penale dal titolo “I crimini informatici: problemi e prospettive”.

Prof. Avv. Loredana Zappalà
Prof. Avv. Loredana ZappalàSocio Fondatore

    

La Prof. Avv. Loredana Zappalà è, dal 2015, professore associato di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Catania. Dopo aver conseguito il PhD in Diritto del lavoro europeo, ha svolto una costante attività di ricerca in numerosi ambiti del diritto del lavoro, occupandosi, soprattutto, di lavoro flessibile, di pubblico impiego, di dirigenza pubblica, di contrattazione collettiva e di diritto antidiscriminatorio.

Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali e nazionali ed è, inoltre, autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali referate e internazionali.

Dal 2016 è Cassazionista e svolge da anni attività di consulenza legale per Enti pubblici e privati. E’ specializzata in contenzioso delle aziende sanitarie, delle cooperative sociali, delle aziende pubbliche, del personale aereoportuale e di Poste Italiane.

Ha, altresì, maturato una ormai decennale esperienza in materia di valutazione delle performance delle pubbliche amministrazioni e dei dirigenti pubblici, quale Presidente e componente di Organismi Indipendenti di Valutazione di amministrazioni provinciali (oggi Citta metropolitane) e Comuni di grandi dimensioni.

E’ stata consulente dell’Unione delle Province Italiane (UPI), dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale e del Formez.

Milly Barbagallo
Milly BarbagalloAvvocato

Nata a Catania l’1 Marzo del 1989. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nella sessione di esami 2016 presso la Corte d’Appello di Catania. Dal gennaio 2018, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Catania.

Nel corso del 2017, ha partecipato al Corso di Alta Formazione “Il diritto del lavoro fra tradizione e rinnovamento”, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera e tenutosi a Lucca.”

La stessa ha svolto la pratica forense presso lo studio Labour & Public da settembre 2014 a aprile 2016. A seguito del periodo di pratica forense obbligatoria, ha continuato a collaborare col suddetto studio fino ad oggi

Rosy Fresta
Rosy FrestaDott.ssa

Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche – Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione-  presso l’Università degli Studi di Catania nel 2012, discutendo  una  tesi in Diritto del Lavoro sul “Ruolo della contrattazione collettiva nella disciplina della flessibilità”, relatrice Prof. Avv. Loredana Zappalà.

Ha svolto praticantato in Consulenza del Lavoro nel biennio 2013-2014.

Ha conseguito  la Laurea specialistica in Scienze Politiche – Scienze delle Pubbliche Amministrazioni–  presso l’Università degli Studi di Catania nel 2015,  discutendo una tesi in Diritto del Lavoro su “ La Tutela della privacy nel rapporto di lavoro”, relatrice Prof. Avv. Loredana Zappalà.

Collabora con lo studio da marzo 2015 e lo supporta nell’attività di back-office.

Maria Chiara Gagliano
Maria Chiara GaglianoAvvocato

Nata a Piazza Armerina (EN) il 25 ottobre del 1984, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania nel 2011, con dissertazione in materia di Diritto Processuale Penale.

Ha svolto un biennio di pratica forense sia in ambito civilistico che penalistico ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense – sessione 2014 – presso la Corte d’Appello di Caltanissetta.

Nel biennio 2013/2015 ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università Kore di Enna, discutendo una tesi su “La Responsabilità civile del medico ospedaliero”, pubblicata sulla Rivista Telematica “KorEuropa”, fascicolo n. 7.

Dal 2015 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Catania e collabora con lo studio professionale Labour & Public.

Dal 2015 è Dottoranda di Ricerca presso l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Politiche e sociali – in materia di Diritto del Lavoro, tutor Prof.ssa Loredana Zappalà.

Ha pubblicato, in data 2.3.2016, un contributo sulla Rivista Telematica dell’Università di Catania << Centre for the study of European Labour Law “Massimo D’Antona” >>, dal titolo “Cittadinanza, diritti sociali finanziariamente condizionati e politiche pubbliche condizionate dai diritti. La solidarietà come principio di sistema”.

Un ulteriore contributo, in corso di pubblicazione, è stato apportato al Seminario Italo-Spagnolo, svoltosi a Catania nei giorni 5,6,7 Dicembre 2016 sul tema “Sovranità e rappresentanza: il costituzionalismo nell’era della globalizzazione”, dal Titolo “Rappresentanza, rappresentatività e funzione normativa delle autonomie sociali”.

Gaetano Sanfilippo
Gaetano SanfilippoDr.

Nato a Catania il 30.05.1989.

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania discutendo una tesi in Diritto Commerciale su “La crisi e l’insolvenza di gruppo: prospettive di riforma”, relatore il prof. Ruggero Vigo.

Collabora con lo studio, da dicembre 2016, nelle varie aree di attività dello stesso.

Beatrice Signorelli
Beatrice SignorelliAvvocato

Nata a Catania il 04.09.1988, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia nel settembre 2012, discutendo una tesi in Diritto Internazionale Pubblico sui “Recenti sviluppi in materia di immunità giurisdizionale degli Stati”.

Ha svolto il periodo di pratica forense in ambito civilistico e lavoristico, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione – sessione 2014/2015-  presso la Corte d’Appello di Catania.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Catania dal marzo 2016, collabora con lo Studio Labour & Public  dal giugno dello stesso anno.

Nel corso del 2016, ha frequentato con profitto il Master di II livello in Diritto del Lavoro e delle Relazione Sindacali presso il Sole 24 ore.

Ha pubblicato un contributo sulla “Rivista Italiana di Diritto del Lavoro” dal titolo “Il principio del ne bis in idem e la sussistenza del fatto contestato nell’ambito del licenziamento disciplinare”, in RDL -2016- II.

LO STUDIO